Gravidanza e alimentazione

Buongiorno, vorrei avere qualche delucidazione se possibile per quel che riguarda l'alimentazione in gravidanza. Sono alla 5+3. Il mio ginecologo mi ha consigliato di ridurre pane e pasta e di evitare i lieviti, ma non mi ha spiegato il motivo. C'è qualcuno che mi potrebbe dare informazioni a riguardo?
Inoltre vorrei sapere se è pericoloso mangiare il kebab (più che altro per quel che riguarda il contagio da toxoplasma).
Vi ringrazio fin da ora
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La dieta deve essere variata: è necessario consumare tutti i giorni alimenti ricchi di ferro, di calcio e di proteine (carne , uova, legumi freschi, formaggi freschi, pesce di mare ) da distribuire durante la giornata in 5 pasti, piccoli e frequenti, a distanze regolari.
Bisogna evitare un consumo eccessivo di zucchero, dolci, cioccolata, frutta per evitare un aumento ponderale eccessivo.
La prevenzione della TOXOPLASMOSI , si fa evitando ingestione di carni di animali crude infette, soprattutto di suini o di verdure contaminate .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI