Rischio hiv

Gentili dottori,

circa una settimana fa ho avuto un rapporto omosessuale con un ragazzo che è consistito in un rapporto orale prolungato praticato da lui a me e da sfregamenti pene- ano (non vi è stata penetrazione) praticati da me a lui. Questo è avvenuto senza preservativo poichè sono stato attento a non venire a contatto con suoi liquidi biologici (a parte la saliva durante la fellatio) e a non pentrarlo. Negli sfregamenti peraltro c'era abbonande mio liquido preiaculatorio che evitava qualsiasi trauma. Avendo da ieri febbricola, mialgie e lieve mal di gola (premetto di essermi esposto al freddo qualche sera fa), mi è venuto pero' il dubbio di aver fatto qualche errore, di aver sottovalutato qualche rischio e di essermi eventualmente contagiato. Potete darmi qualche valutazione sul rischio corso? Ve ne sarei grato. Distinti Saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53

Gentile Signore,

non vedo rischi di HIV in queste due modalità di rapporto sessuale.

la fellatio passiva non espone a rischio di HIV perché la saliva ha una carica virale scarsa; può, se mai, veicolare altre malattie, anche se non frequentemente, come gonorrea e sifilide, e più frequentemente herpes e papilloma virus.

Per approfondire: Contagio HIV, come misurare il rischio

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr Corcelli,

grazie mille per la sua decisa e tranquillizzante risposta. Credo che Lei e i suoi colleghi prestiate un servizio importantissimo per noi utenti mettendo a disposizione il vostro tempo e la vostra professionalità. Questo è lo spirito vero del medico.
Grazie Ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr. Corcelli,

approfittando della sua disponibilità e professionalità, volevo chiederle se la fellatio passiva (come ha spiegato non espone ad alto rischio)puo' esporre a rischio HIV- HCV lì dove, se prolungata, puo' determinare una irritazione dell'uretra. Mi spiego, è capitato di avere un live bruciore all'indomani di una fellatio..... ho pensato che in caso di concomitanti microferite del cavo orale del partner vi potrebbe essere rischio concreto. Grazie in anticipo.Distinti Saluti.
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
no, la fellatio passiva non espone a rischio di HIV nè di HCV;
il bruciore da lei accusato il giorno dopo potrebbe essere determinato o da infezione da batteri comuni (per contatto con la saliva o per il contatto superficiale con l'ano del partner) o da semplice irritazione meccanica dovuta dalla intensità o meno della stimolazione da parte della bocca del suo partner).

il rischio, se mai, è del soggetto attivo, nel caso che l'eiaculazione avvenga nella bocca, anche se alcuni Autori sostengono che nemmeno la fellatio attiva è a rischio di HIV

ecco perchè in ogni caso io raccomando sempre l'uso del profilattico anche nella fellatio

buona serata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr Corcelli,

è sempre rassicurante ed esaustivo. Circa la fellatio attiva apprendo nuove cose. Io credevo fosse rischiosa addirittura anche in assenza di eiaculazione, ovvero per il liquido preiaculatorio..... almeno così leggevo.

Grazie mille per la sua disponibilità ed alta professionalità. Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr Corcelli,

riflettevo su quanto detto circa la saliva, pertanto volevo chiedere se anche il bacio come la fellatio passiva sono pratiche scevre da rischio HIV HCV.
Il rapporto vaginale- anale risulta sicuro solo se protetto da preservativo rispetto ad HIV HCV, non per altre MST leggevo, come mai?
Grazie in anticipo
Saluti