Prelievo del sangue

Salve, volevo un chiarimento in merito al prelievo del sangue.
sono andata in ospedale per fare le prime analisi del sangue poichè sono in cinta e durante il prelievo fatto dall'infermiera mi sono resa conto che non ha usato guanti sterili. Ora volevo chiedere l'importanza dell'utilizzo dei guanti, devo chiedere esplicitamente che venga un usato un guanto nuovo quando mi viene fatto un prelievo o posso essere tranquilla che non corro nessun rischio di contagio di nessun genere? anche perchè non credo che si lavino le mani tra un paziente e l'altro. e anche perchè comunque le infermiere prima del prelievo vengono a prenderti diciamo all'accettazione e toccano diverse cose prima di fare il prelievo. ad esempio mi ha compilato il foglio per l'HIV. tra l'altro quindi toccando anche la mia carta di identita e i diversi fogli per il ritiro. quindi a livello igienico anche queste cose che mi ha poi restituito possono essere veicolo di eventuali batteri pericolosi? la ringrazio per la disponibilità.
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

stia tranquilla,
premesso che è disdicevole non usare i guanti, devo dirle che l'uso dei guanti durante un prelievo di sangue serve più come protezione per l'operatore sanitario che per il paziente.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it