Possibile contagio?
Buonasera, sono una studentessa di medicina, in un tirocinio in sala operatoria, durante la pulizia di una ferita molto estesa con fisiologica e disinfettante, improvvisamente c'è stato uno schizzo, e non so se per suggestione o perchè fosse davvero arrivata, ho sentito una goccia, una singola goccina di liquido probabilmente misto a sangue arrivarmi sul viso appena sotto la palpebra (indossavo la mascherina ma non gli occhiali, nemmeno gli operatori li indossavano e non si sono preoccupati di questi schizzi), Andandomi a guardare allo specchio dopo, non ho notato nessuna macchiolina, quindi ripeto di non essere certa di essere venuta a contatto con questa goccina. . Non è noto se il paziente fosse positivo per HIV HBV o altro, ma è possibile che sia stata contagiata in questo modo in caso lo fosse? Grazie
Difficile essere contagiati da una singola goccia su cute integra.Potrebbe verificare se sono state fatte analisi per quel paziente, così , tanto per dormire veramente tranquilla.
cordiali saluti
cordiali saluti
Dr. piero alessandro casonato
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.5k visite dal 15/05/2015.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.