Trasmissione malattie

salve, chiedo scusa per il quesito che potrebbe risultare ridicolo ma che, per un ipocondriaco come me, è di vitale importanza.

Qualche ora fa ho orinato in un orinatoio di un pub. Mentre orinavo una singola goccia di urina mi è schizzata sopra al labbro(nell'orinatoio sicuramente c'erano urine non mie), chiaramente non mi sono pulito con il labbro inferiore o la lingua e non mi sembra che tale goccia sia entrata in contatto con il labbro superiore o l'interno della mia bocca.

Esistono possibilità, anche remote, che io possa avere contratto qualche tipo di epatite, hiv, o altre malattie nel caso in cui questa goccia di urina sia entrata in contatto con le mie labbra e/o con l'interno della mia bocca?

grazie mille.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Semplicemete: non esistono. Stia tranquillo e buona giornata

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta, tuttavia volevo aggiungere:

sulla parte superiore del labbro è presente un brufolino microscopico e le mie labbra risultano lievemente screpolate, non è motivo di preoccupazione, vero?

aggiungo: ho letto che l' HAV è presente in quantità trascurabili nelle urine, così come l'HCV. Riguardo all' HBV e all HIV non sono preoccupato poichè riguardo alla prima sono vaccinato e riguardo alla seconda so che ha un tempo di sopravvivenza molto limitato in ambiente esterno e che soprattutto non si trasmette tramite le urine. Pertanto la mia preoccupazione riguarda l' HAV e l' HCV: ho letto che entrambi i virus resistono abbastanza in ambiente esterno. è vero? e la loro eventuale presenza in urina lasciata in ambiente esterno(la ceramica dell'orinatoio) rende possibile il contagio?

ancora una volta ringrazio per la pazienza richiesta nel rispondere a un quesito apparentemente poco sensato come questo.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Presenza virus improbabile e contagio impossibile con queste modalità. Buone cose