Paura contagio toxoplasma gravidanza

buongiorno e grazie a chi potrà rispondere.sono alla mia seconda gravidanza di 13 settimane ma non riesco a viverla tranquilla per un problema che mi terrorizza,non sono immune al toxoplasma.ho sempre la paura di contagiarmi anche stribgendo la mano ad una persona o giocando con mia figlia,che avendo due anni gioca e tocca dappertutto(inutile dire che sto sempre a lavare le sue mani e le mie)infatti sabato voleva togliersi le scarpe e si è slacciata le fibie,giocando mi ha toccato con il dito la bocca,da lì ho di nuovo il terrore del contagio,così come quando giocando in giardino tirava le foglie dalle piante e poi sempre con il dito mi ha toccato la bocca e la bottiglia dalle quale io ho poi bevuto.sono in attesa dei risultati di quelle analisi effettuate 12 giorni dopo il fatto e volevo sapere se da quelle è gia possibile capire se c'è stato il contagio e se sono negative, se posso stare tranquilla.ho veramente paura di poter fare del male al mio bambino e che possa nascere malato.volevo anche sapere da che cosa devo stare veramente attenta....grazie cordiali saluti...
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, cerchi di non vivere con tutta questa ansia la gravidanza !!!!! Per il toxoplasma basta che faccia i controlli periodici, non mangi carne cruda e lavi bene l'insalata e le verdure, tutto qui; non credo abbia gatti in casa, altrimenti cerchi di non avere contatti stretti. Auguri per la sua gravidanza

Un saluto

A. Baraldi