Vaccino hpv: tempi per l'efficacia

Vaccino HPV: tempi per l'efficacia

Salve,
un paio di mesi fa mi è stata diagnosticata e bruciata dal dermatologo una lesione da HPV sul pube.

Frequento da poco una ragazza ancora vergine, e vorrei proporle la vaccinazione per l'HPV prima di avere rapporti.

Ora, quali sono i tempi di efficacia del vaccino?

Ho letto che viene somministrato in tre dosi, di cui l'ultima dopo sei mesi dalla prima.

Quando potremmo avere rapporti, senza che avvenga il contagio?
Sono sufficienti i sei mesi, oppure dopo l'ultima dose sarà necessario attendere ancora perchè il vaccino sia efficace?

Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
In genere le risposte anticorpali anche per gli altri vaccini si hanno da 14 giorni ad mese
Il vaccino per HPV è già efficace per oltre l'80% fin dalla prima dose
Naturalmente per avere il massimo della copertura è necessario completare il programma vaccinale.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta puntuale. Provvederò alla vaccinazione.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Una buona scelta