Una banale influenza ci metto poco

Gentili Medicitalia buongiorno,
ho fatto vedere al mio nuovo medico di famiglia il risultato degli ultimi 3 esami del sangue che mi vengono forniti ogni volta che faccio una donazione di plasma. Il medico si è accorto dai risultati che i globuli bianchi sono sempre bassi, ovvero:

Anno 2205 WBC 4.18
Anno 2006 WBC 4.28
Anno 2007 WBC 3.80

Penso di aver capito che WVC equivale alle difese immunitarie, io effettivamente pur essedo forte di psiche e rifiutando ogni tipo di malessere, ammetto che rispetto ad altri individui in buona salute sono più debole e a prendere una banale influenza ci metto poco. Inoltre non so se possa incidere, ma da un mesetto mi hanno riscontrato un possibile condiloma sul corpo del pene, che sto trattando con Aldara 5%. Sarei grato di ricevere un Vs. consulto su come orientarmi e quali esami eseguire. purtroppo nella mia città avere un consulto nelle strutture pubbliche è difficile, se non si hanno conoscenze all'interno delle strutture i tempi di attesa sono di mesi e le porte chiuse in faccia sono tante...ma vabbeh questo è un'altro capitolo. Meno male che esiste Medicitalia perlomeno per aver semplificato l'iter di eventuali visite specialistiche.
Grazie per questo utilissimo servizio che riuscite a garantire a noi utenti.
Cordiali saluti

Utente da Palermo

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

io credo non debba preoccuparsi poichè il valore dei bianchi può oscillare nel tempo ma i suoi valori sostanzialmente rientrano in un ambito di normalità ed è anche importante la formula leucocitaria che lei non cita; al massimo per valutare le difese immunitarie , d'accordo con il suo medico, faccia anche le sottopopolazioni linfocitarie. Riguardo il condiloma dovrebbe porre il quesito nella sezione Dermatologia

Un saluto

A. Baraldi