Situazione ginecologica

Gentili dottori. Ho 22 anni.
E' da anni che lotto contro continue infezioni: prima la Gadnerella e poi la comparsa di verruchette al di fuori della vagina che il mio ginecologo ha eliminato con l'azoto liquido subito dopo la comparsa. Ho fatto il pap test che risale a Luglio e questo l'esito:

Valutazione microscopica: Adeguato. Abbondante essudato leucocitario. Cellule di sfaldamento della mucosa cervicale in prevalenza superficiali e intermedie. Alcune cellule squamose con alterazioni secondarie a stimolo flogistico. Alcune cellule mostrano una membrana nucleare ben riconoscibile, con dettagli cromatinici distinti. Il citoplasma si mostra talora modicamente cianofilo. Flora batterica costituita da B. di Doderlein.
Valutazione diagnostica: Alterazioni nucleo citoplasmatiche quali si osservano nelle flogosi virali sostenute da HPV.

Il mio ginecologo ha fatto immediatamente la colposcopia come cmq mi ha fatto ad ogni visita e lui la rappresenta con un disegno in cui ha messo delle freccette e delle sigle: GSS, OUE, GSC, ECTOPIA ( un'altra parola accanto che non riesco a capire) , ANTZ g1: epitelio bianco. E la cura che continuo a fare da anni è ogni mese 5 MECLON e 5 CYCATRIDINA. Abbiamo fatto un altro pap test il 24 dicembre 2007 da cui risulta scomparso l'HPV e solo un'infezione da CANDIDA.
Il mio ginecologo ha continuato a somministrarmi Cycatridina e Meclon dicendomi di stare tranquilla. Ultimamente però ho quasi ogni giorno scarsissime perdite di sangue (per capirci non riempiono neanche un proteggi slip, lo macchiano appena) talvolta sul marroncino.
Dopo essermi rilassata per la scomparsa dell'HPV la mia preoccupazione torna per via di queste perdite. COSA NE PENSATE?
Premetto che ho le ovaie micropolicistice e l'utero retrovrso.
Avevo già chiesto un colsulto ma vorrei delucidazioni maggiori in merito a queste perdite di sangue. Almeno per capire da cosa potrebbero scaturire. La visita con il mio ginecologo è fissata per Luglio. CORDIALMENTE aspetto con ansia un risposta e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di consigliarle un trattamento delle lesioni evidenziate all'esame colposcopico(o almeno eseguire una biopsia).
Il trattamento prescritto non riguarda l'HPV,ma l'infezione da G.Vaginalis.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Dall'ultimo Pap test però non risulta più la presenza di HPV. Si è possibilmente debellato da solo? Non mi spiego le micro perdite di sangue. Scusi l'insistenza ma a cosa potrebbero essere dovute? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ectropion(piaghetta)?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Scusi la mia ignoranza ma non ho capito la domanda che mi ha posto.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La probabile diagnosi:PIAGHETTA del collo uterino(ECTROPION).
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio moltissimo. Il mio ginecologo ha deciso visto che non ci sono lesioni CIN ma solo la piaghetta di non intervenire con "interventi" ma di continuare solo con Meclon e Cycatridina, sostenendo che migliora di mese in mese e che potrebbe guarire da sola.
Lei è d'accordo? Ho molta paura riguardo le possibili conseguenze di questa piaghetta. Secondo lei posso stare tranquilla?
Un' ultima domanda per alleviare la mia preoccupazione. Se l'HPV non risulta più dall'ultimo pap test posso stare tranquilla? Mi consiglia comunque il vaccino?
Mi scuso per la mia insistenza nel porle domande ma vorrei solo un pò più di chiarezza sui rischi della mia situazione perchè sono molto preoccupata vista anche la mia età e poca esperienza. Lei mi è molto di aiuto. La ringrazio davvero ancora tantissimo.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo per il VACCINO!
Se l'HPVtest risulta negativo si può tranquillamente vaccinare.
I due vaccini presenti in commercio (quadrivalenteGARDASIL e bivalente CERVARIX)coprono il primo per hpv 16,18,6 e 11 ed il secondo per hpv 16 e 18.
SALUTI!
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio moltissimo. MI è stato molto utile. Cordiali SAluti
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ricambio i SALUTI e buona Pasqua!
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Una serena Pasqua anche a Lei. Cordialmente.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CIAO!