Laserchirurgia e hpv

Gentili dottori,
dopo risultato positivo al pap test ho fatto colposcopia e la biopsia ha rivelato:frammento di cervix con modificazioni nucleari compatibili con infezione virale da HPV. Ad Aprile eseguirò la laserterapia e volevo a tal proposito chiedere:
- mi è stato detto che, nonostante sia una procedura poco dolorosa e rapidissima, prevede delle conseguenze nei mesi successivi. Quali sono? Posso eventualmente tornare a lavoro il giorno dopo?
- è opportuno che il mio ragazzo si faccia visitare per evitare che estirpando il problema inizi un rimbalzo di esso dovuto ai rapporti sessuali?
- è vero che potrei aver il virus da parecchio ma aver contratto la vera infezione in conseguenza di un calo delle difese immunitarie?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Risposte:
1°) le conseguenze del trattamento sono scarse, a parte perdite anomale nei 20 giorni successivi e l'astinenza ai rapporti.
Può tornare al lavoro il giorno dopo
2°) si, il suo partner deve essere controllato
3° ) si

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Le ho chiesto le conseguenze perchè nel foglio che mi è stato dato si specifica sia che l'intervento è di durata breve, fastidioso ma non doloroso (mi hanno consigliato di assumere un'ora prima il farmaco usato normalmente per i dolori mestruali), di evitar rapporti fino alla successiva colposcopia di controllo, di usar biancheria di cotone e assorbenti di cotone per le perdite, tuttavia una mia amica mi ha detto che deve essere usata una crema anestetica quando si deve andare in bagno, è vero?
Prima dell'intervento è opportuno avere rapporti senza pregiudicarne l'esito?
Farò controllare subito il mio partner da un dermatologo; se dovesse avere il virus cosa dovrebbe fare?
La ringrazio di avermi tranquillizzata.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Tutto corretto, la crema anestetica mi sembra eccessiva, ma è una cosa soggettiva.
Può avere rapporti e se il suo partner dovesse avere l'infezione si fa il laser anche a lui