Ciclo irregolare e perdite

BUONASERA A TUTTI, SONO UNA RAGAZZA DI 23 ANNI, DA QUALCHE ANNO SOFFRO DI CONTINUE INFEZIONI, PRIMA CANDIDA PER POI ESSERE CURATA POI VULVOVAGINITE RISCONTRATA A GIUGNO 2007, LA GINECOLOGA MI HA PRESCRITTO DEGLI OVULI PER POI RIVEDERCI A OTTOBRE PER IL PAP TEST E PER SAPERE COME PROCEDEVA LA CURA.

LINFEZIONE SEMBRAVA MIGLIORARE ANCHE SE IL TAMPONE DEL MESE SCORSO HA DATO I SEGUENTI ESITI:
TROCHOMYDIA TRACHOMATIS NEGATIVO
LATTOBACILLI DISCRETO NUMERO
LEUCOCITI RARI
CELL EPITELIALI DISCRETO NUMERO
FLORA BATTERICA ASSENTE
MICETI ASSENTE
CONCLUSIONE-ASSENZA DI MICRORGANISMI PATOGENI, FLORA LATTOBACILLARE PRESENTE.
VUOL DIRE CHE E PASSATA LINFEZIONE?

MENTRE IL RISULTATO DEL PAP TEST HA RISCONTRATO HPV DI LIVELLO CIN1, LA DOTTORESSA MI HA FATTO APPROFONDIRE CON DEGLI ESAMI SPECIFICI, VIRAPAP TEST RISCONRNDO I SEGUENTI CEPPI: 18 31 73
E COLPOSCOPIA DOVE E RIPORTATO :
EOG NELLA NORMA
GSC VISIBILE ECTOPIA PERIORIFIZIALE PORTIO E PARETI VAGINALI J+

SO QUANDO HO RISCONTRATO IL VIRUS, CIRCA 3 ANNI E MEZZO FA, ADESSO DEVO RIPETERE IL PAP TEST PER CONTROLLO, COSA MI DEVO ASPETTARE? COSA POSSO FARE PER FAR GUARIRE IL PRIMA POSSIBILE L'HPV? TRA LALTRO ADESSO HO UN NUOVO RAGAZZO E VOGLIO COSTRUIRE UN FUTURO CON LUI ADESSO USIAMO IL PRESERVATIVO MA SE SI DOVESSE ROMPERE? A COSA VA INCONTRO LUI? UN ULTIMA DOMANDA, DA QUALCHE MESE HO ANCHE DELLE PERDITE DI SANGUE KE DURANO SETTIMANE E IL MIO CICLO SI E RIDOTTO DA 5-6 GG DI CICLO A 3 GG DI CICLO è POSSIBILE CHE ABBIA DEI PROBLEMI ORMONALI?

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DELLA RISPOSTA CHE RIUSCIRETE A DARMI SO CHE SONO STATA LUNGA MA HO TANTA PEROCCUPAZIONE PER IL MIO FUTURO.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Carissima,
i quesiti sono tanti e spero di poter essere d'aiuto.
1) in base al referto dell'esame batteriologico che ha riportato sembra non sia presente alcuna infezione (per lo meno tra quelle indagate)
2) la CIN 1 non è, come dice lei, un "livello" di HPV. L'HPV è un virus, la CIN 1 è una displasia (cioè un'alterazione dell'architettura cellulare) di basso grado che può essere causata dalla presenza del virus dell'HPV.
3)la sua dottoressa ha fatto molto bene a tipizzare l'HPV perchè si tratta di un virus che presenta molti diversi ceppi e tipi, non tutti sono uguali. La presenza di alcuni gruppi piuttosto che di altri determina sintomi e situazioni diverse tra loro.
4) i tipi di HPV che le sono stati diagnosticati sono meritevoli di controllo nel tempo, ma di per se non implicano grossi problemi se viene fatto un monitoraggio corretto
5) il fatto che la colposcopia sia negativa è un'ottima cosa, nel suo caso il pap test deve comunque essere eseguito in modo periodico e ravvicinato fino alla sua negativizzazione. Circa il 70% delle CIN 1 regredisce spontaneamente nel corso del primo anno dal loro riscontro, in caso di persistenza sarà necessario un colloquio con il suo medico per decidere insieme l'atteggiamento migliore da tenere.
6) per quanto riguarda il suo fidanzato è bene che sappiate che l'HPV è molto frequente nella popolazione generale, infatti presentano l’infezione circa l’80% delle persone che hanno avuto rapporti sessuali nel corso della loro vita. Molto probabilmente quindi il suo fidanzato ha già l'HPV, virus che nell'uomo è asintomatico a meno che dia origine ai condilomi.

Il consiglio quindi è che si controlli, consulti periodicamente la sua ginecologa e si sottoponga ai controlli necessari senza per questo vivere con ansia ed angoscia la diagnosi che le è stata fatta.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DOTTORESSA PER IL SUO AIUTO E I SUOI CONSIGLI MI CREDA QUELLO CHE MI HA SCRITTO MI HA AIUTATO MOLTO A STARE PIU TRANQUILLA.
CORDIALI SALUTI, KATY.
[#3]
dopo
Utente
BUONASERA DOTTORESSA, MI SCUSI SE LA DISTURBO ANCORA MA HO DA CHIEDERLE UNA COSA, IL RAGAZZO CON CUI STO ADESSO NON E LO STESSO KE MI HA TRASMESSO L'HPV, DA QUANDO STIAMO INSIEM ABBIAMO SEMPRE USATO IL PRESERVATIVO, C'è LO STESSO RISCHIO DI CONTAGGIO? SONO PREOCCUPATA ANCHE PERCHè LUI 8 ANNI FA è STATO OPERATO AL TESTICOLO PER UN TUMORE MOLTO GRAVE, E SEMPRE SOTTO CONTROLLO E NON VORREI PASSARGLI QUALCOSA CHE POSSA IN QUALCHE MODO DANNEGGIARLO, C'è RISCHIO ANCHE CON IL PRESERVATIVO? SE NON LO USASSIMO A CHE COSA POTREBBE ANDARE INCONTRO LUI VISTO I PRECEDENTI?
GRAZIE ANCORA PER LA RISPOSTA CHE MI DARA'.
CORDIALI SALUTI, KATY
[#4]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Non è stata dimostrata correlazione tra il virus dell'HPV ed il tumore testicolare che io sappia. I precedenti oncologici del suo partner quindi non sono condizionati da un'eventuale infezione da HPV. Come le ho già detto è possibile (vista la diffusione nella popolazione) che il suo partner abbia già il virus dell'HPV, comunque il fatto di non utilizzare il preservativo naturalmente lo mette a rischio di infezione nel caso in cui lui non sia già portatore di HPV.

Buona giornata.