Tampone vaginale con ricerca virus hpv

Buongiorno,
vorrei un vostro parere in merito ai risultati di un tampone vaginale con ricerca del virus HPV, fatto il 12 maggio scorso.Come ho già detto nella mia mail precedente, ho fatto un test per la ricerca del virus a dicembre scorso, il pap test era negativo, il test, invece, positivo al virus. Il ginecologo della Asl dove si era fatto questo screening mi aveva tranquillizzato dicendo che con citologia normale,era necessario solo rifare il test ed il pap test dopo 12 mesi. Poi in seguito ad una piccola infiammazione da candida,non avendo un mio ginecologo, visto che mi sono trasferita da poco a Roma, sono andata da un nuovo ginecologo, che mi ha fatto una ecografia transvaginale, con esito negativo, poi mi ha rifatto il pap test e non convinto del risultato del test fatto a dicembre, mi ha rifatto il tampone vaginale con ricerca del virus HPV. Il pap test è di nuovo uscito negativo, ma il tampone ha confermato la positività al virus. Ora, malgrado la negatività dei 2 pap test fatti a distanza di 5 mesi l'uno dall'altro, il ginecologo mi ha detto che bisogna prevenire il virus e secondo lui, andrebbe fatta una leep anche se il virus è latente e non ha ancora attaccato, e poi fare una terapia per rafforzare il sistema immunitario. Io, quindi, chiedo a voi cosa dovrei fare, se seguire il parere del primo ginecologo e fare solo controlli periodici, oppure seguire questo ultimo parere. Sinceramente sono molto confusa, e questa situazione di discordanza tra ginecologi mi mette ancora più ansia. Spero che mi potrete aiutare a prendere una decisione. Grazie Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Seguirei il primo parere, sul virus HPV viene fatto inutile allarmismo (e a volte sospetto che alcuni ci vogliano guadagnare a far fare esami inutili alle pazienti...). Se non ci sono lesioni cliniche, il monitoraggio proposto è più che sufficiente.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottoressa
la ringrazio molto per la sua risposta, ed infatti la visita del secondo ginecologo mi è cotsata tantissimo, visto che mi aveva fatto ripetere tutti gli esami fatti 4 mesi prima, ma dopotutto noi siamo i pazienti e non sappiamo cosa è meglio fare, quindi seguirò il suo consiglio e farò il prossimo controllo come mi è stato detto l'anno prossimo.
Ancora grazie
Cordiali saluti