Virus hpv ceppo 33

Sono una donna di 32 anni e all'età di 22 ho scoperto per la prima volta di aver contratto il virus. All'epoca effettuai colcoscopia con biopsia e non fu necessario ricorrere alla conizzazione. Negli anni successivi, ho eseguito pap test regolarmente e per 2 volte il virus si è ripresentato. Ho fatto terapie con ovuli e lavande (virus stop). Tre anni fa sono rimasta incinta, la gravidanza non mi ha dato alcun problema e ho dato alla luce un bambino sano e forte. Oggi, ancora una volta, mi ritrovo ad avere a che fare con il virus, precisamente con il ceppo 33 che so essere ad alto rischio. Sono destinata ad avere il cancro al collo dell'utero? Se è un virus sessualmente trasmissibile, come deve essere la mia vita sessuale? Non metto a rischio il mio partner? Cosa devo fare per vivere la mia vita serenamente e senza paure? Posso pensare ad un'altra gravidanza? Ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1^ risposta:Infezione da HPV non significa cancro del collo dell'utero,deve farsi controlli periodici.
L'infezione potrebbe regredire anche spontaneamente appena il sitema immunitario si attiva.
2)Se l'HPV test si negativizza lei riprenderà la sua normale attività sessuale.
3 ) Il marito presenta lesioni cliniche o subcliniche localizzate ai genitali(glande,prepuzio,cute dell'asta peniena)?
4) l'HPV non compromette la fertilità.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Blasi,

La ringrazio per l'immediata risposta. L'infezione, in passato, è effettivamente regredita ma purtroppo non definitivamente, infatti oggi mi ritrovo a riaverla. Perchè, dunque, si è ripresentata? Fin quando l'HPV test non si sarà negativizzato dovrò evitare i rapporti sessuali? Mio marito non presenta, almeno ad occhio nudo, lesioni di alcun tipo. E' il caso che si sottoponga a qualche esame?

Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I rapporti potete riprenderli,magari protetti.
Se il marito si sottopone ad HPV test e peniscopia(equivalente della colposcopia nella donna)vivrete più sereni.