Correlazione cistite ed uretrite con hpv

Gentili Dottori,

Sono oltre 5 mesi che combatto con un infezione alle vie urinarie senza riuscire a venirne fuori.

Ho già chiesto un consulto a dei vostri colleghi Venereologi, i quali mi hanno gentilmente risposto.
Ora vorrei avere anche un parere dal punto di vista Urologico della situazione.

Primo Tampone = Enterococco Fecale (debellato con cura antibiotica mirata)
Secondo Tampone (dopo circa 1 mese dal primo) = Stafilococco Aureo + Klebsiella (entrambi debellati)
Terzo Tampone (distanza 1 mese)= STAFILOCOCCO ALBO e STREPTOCOCCO ALFA EMOLITICO (di questi non mi è stato fornito alcun antibiogramma perchè ritenuti batteri "tranquilli")

Durante questo arco di tempo ho bruciato per 3 volte dei condilomi (principalmente sul prepuzio, ed uno piccolo quasi sulla punta del glande).

Dalle mie ultime analisi risulta:
PSA = 1,80 (è normale a 30 anni?)
Urinocoltura = ENTEROCOCCO
Esame Liquido Seminale = ENTEROCOCCUS SPP

Tale batterio risulta sensibile all'ampicillina.

Nell'attesa che rientri il mio urologo volevo chiedervi se è utile sottoporsi ad una nuova terapia antibiotica per tale batterio (che a detta del mio medico di base è un batterio "stupido")
Potrebbero essere tutti queste infezioni batteriche a provocarmi, bruciori, sensazione di calore, rossore uretrale?
Oppure c'è una correlazione con tra condilomi e cistite?
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

non ci dovrebbe essere alcuna correlazione tra la presenza dei condilomi e le sue infezioni anche tali situazioni si verificano in soggetti con vita sessuale "abbastanza variopinta" e spesso senza utilizzo del profilattico.
Se lei ha già un urologo di riferimento aspetti che torni dalla pausa ( che presumo congressuale, visto che in questo periodo si è svolto il congresso nazionale di urologia per una settimana) il suo specialista che potrà curarla in maniera specifica ed efficace
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
ma quale è la carica batterica segnalata? Questo probabilmente è il dato che ha "tranquillizzato" il suo medico curante. Difficile poi fare correlazioni dirette, anche se non impossibili, tra la sua "cistite" e la presenza di lesioni da HPV come i condilomi.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte.

La carica batterica è segnalata solo nell'urinocoltura (nella spermiocoltura non ho trovato riferimenti numerici).

Nell'Urinocoltura se non vado errato era specificata una carica batterica di 3000 UFC/ml

Così il mio medico di base, nonostante la presenza dell'antibiogramma ha detto che secondo lui non era necessario alcun antibiotico.

Mi ha prescritto una cura di una settimana con il MICTASOL Blu (farmaco che ho scoperto non essere più in commercio da anni).

Così al momento, nell'attesa che rientri l'urologo vorrei prendere UROTRACTIN, potrebbe essere un farmaco valido per debellare l'enterococco spp?

Grazie ancora della Vs attenzione.

PS. in questo link è presente la mia storia completa per chi volesse avere un quadro più chiaro.
https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/39088-uretrite-enterococco-fecale-candidosi-e-condilomi-aiuto.html
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
vista la carica batterica segnalata, ha ragione il suo medico curante . Segua a questo punto le indicazioni ricevute.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com