Perdite e papilloma virus

buongiorno, scrivo per aver risposta a 2 dubbi. Il primo è che la settimana scorsa ho fatto una visita ginecologica in quanto da un paio d anni soffro di perdite leggermente giallastre abinate ad un cattivo odore, so di aver fatto la visita tardi ma non ho reputato questo un problema fino a poco tempo fa' perchè le perdite erano e sono minime e l odore aveva andamenti irregolari e non era sempre presente. Finalmente pero' mi sono decisa di andare dal ginecologo, il quale prima che gli esponessi il problema si è accorto da solo che ho secrezioni che non dovrennero esserci. Lui mi ha dato da fare un tampone vaginaleper valutare g. vaginalis, miceti, gram + e - etc... la cosa ke mi ha preoccupato pero' è ke mi ha prescritto anke il test per il papilloma virus e questo mi preoccupa molto! La domanda è: questi sintomi sono compatibili con l HPV?? o secondo Voi me l ha dato kome esame di routine dal momento ke ho 24 anni ed ho avuto diversi compagni? Inoltre un ultima domanda, nell ultimo periodo ho utilizzato 4 lavande nel giro di un mese, queste si mi hanno giovato dal punto di vista dell odore che èstato totalmente coperto,pero' mi hanno anche fatto sparire la mia lubrificazion ke è sempre stata copiosa, prima bastavano 2 bacetti ed ero totalmente pronta per accogliere il mio compagno, ora invece vado stimolata tantissimo per farla comparire, forse la cosa è piu' "normale" cosi', ma il cambiamento per me è stato forte... è causa delle lavande??
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il cattivo odore delle secrezioni vaginali è compatibile con una "vaginosi batterica" (gardnerella vaginalis,mobiluncus), ma non con l'infezione da HPV(human papilloma virus)che quasi sempre è asintomatica.
L'infezione da HPV viene rilevata quasi sempre,in modo indiretto, in seguito ad un esame colpocitologico(Pap-test).
L'abuso delle lavande vaginali porta quasi sempre ad alterazioni della "flora vaginale saprofitica" con conseguenze varie.per questo dopo ogni terapia topica per infezioni vaginali si somministrano sostanze che aiutano il ripristino dell'ambiente vaginale.
Una delle conseguenze potrebbe essere la secchezza vaginale.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI