La biopsia ho avuto come esito che alcuni frammenti

salve,ho fatto ultimamente nuovamente i controlli per il virus hpv e dopo la biopsia ho avuto come esito che alcuni frammenti di tessuto esocervicale caratterizzati dalla presenza di paracheratosi,acantosi,papillomatosi,iperplasia delle cellule basali,focale dispalsia lieve(cin1) dell 'epitelio pavimentoso stratificato,ectropion ghiandolare parzialmente riepitelizzato conmetaplasia squamosa immatura superficiale e degli sfondati ghiandolari,lieve-moderata flogosi cronica attiva aspecifica dello storma. la dottoressa mi ha consigliato di fare la diaterma subito dopo il ciclo,ma io vorrei maggiori dettaglio riguardo l esito,che solo un dottore puo capire....mi chiedo se la situazione sia grave e se mi devo preoccupare di qualcosa in futuro. oltretutto dopo la diatermo volevo sapere in cosa consiste il post-operazione...grazie mille per l'attenzione.
p.s. e' vero che dopo la bruciature della piaghetta per circa 40 giorni e' sconsigliato avere rapporti?
coridali saluti
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
La diagnosi di CIN 1, indipendentemente dalla ricca descrizione accessoria che non qualifica in modo più grave la situazione clinica, non implica necessariamente la diatermocoagulazione della cervice uterina. E' proponibile una condotta di attesa e controlli periodici ogni sei mesi con citologia (magari con tipizzazione virale, per classificare ulteriormente il rischio di evoluzione della lesione) e colposcopia, riservando ulteriori biopsie solo a sospette modificazioni del quadro obiettivo. Dopo circa dieci giorni dalla diatermia avviene la caduta dell'escara cicatriziale conseguentemente formatasi, quindi per circa due settimane bisogna astenersi da ogni applicazione meccanica (farmaci. lavande) in vagina, inclusi i rapporti sessuali. Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve,oggi dopo l'esito ricevuto ad aprile...ho effettuato la diatermo per bruciare la piaghetta..volevo richiedere solo un ultima informazione:dopo quanto tempo posso effettuare nuovamente rapporti?,VISTO E CONSIEDERATO che per un mese dovro inserire degli ovuli cicatrizzanti...anche perche il dottore non e' stato al quanto chiaro riguardo questo aspetto.

vi ringrazio anticipatapente
corDiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Se rilegge con attenzione la mia risposta del 21 aprile si accorgerà che avevo già risposto al quesito che mi pone ora:può avere rapporti dopo 15 giorni dall'intervento.
Cordiali saluti.