Un test adatto agli uomini

Gentilissimi Specialisti,
sono a chiedervi informazione riguardo ai test hpv.Sono un uomo di 33 anni, 3 mesi fà mi sono sottoposto ad un intervento di diatermocoagulazione per l'asportazione di 3 condilomi acuminati.Ad oggi non sono visibili segni di recidivazione,ma avendo ripreso a praticare sesso ho ancora dubbio che possa in qualche maniera essere vettore di infezione,pur usando il profilattico.Vorrei chiedervi: 1) se c'è un test adatto agli uomini per verificare un'infezione superficiale da hpv anche se non ancora evidente/visibile ad occhio(ho letto cenno su test hpv dna pcr in house su tampone uretrale ed epiteliale.. ma non ho compreso di cosa si tratta e come e dove si può effettuare); 2)se il sesso orale può in qualche maniera esporre il partner a contagio ; 3)quali misure adottare per fare sesso senza rischio di infettare altri (il solo contatto/sfregamento dei genitali può comportare contagio? )
Vi ringrazio anticipatamente per la generosa attenzione che presterete alla mia richiesta. cordialità.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

rispondo alla sue domande:

1. si un test per verificare strumentalmente l'HPV anche sulla superficie cutanea esiste ma a poco serve per il suo caso (di malattia da HPV ovvero condilomatosi genitale, la quale deve essere condotta a guarigione completa)

2. Il sesso orale espone a rischi di contagio per questa malattia

3. Ogni contatto sessuale anche senza atto sessuale stesso espone a rischio di contagio.

Pertnato utilissima la visita di controllo con il Venenereologo, il quale sarà deputato a decretare la guarigione dalla malattia clinica (ricordando che la condilomatosi genitale è quella da considerare malattia sessualmente trasmissibile non la presenza dell'HPV nelle cellule)

Le indico ancora per sua informazione un mio articolo su questo tema per sua utilità conoscitiva, presente su questo portale all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it