Vaccino per il papilloma virus

Buongiorno a tutti, mi chiamo Anna e di qui a un anno dovrò sottopormi al vaccino per il papilloma virus.
Di questo vaccino so che è utile a prevenire il cancro all'utero e so anche (ma non per certo) che di solito vi si sottopongono solo ragazze che non hanno mai avuto rapporti sessuali completi, ragazze vergini. Io NON sono vergine.
Dunque: se mi sottopongo al vaccino, esso avrà degli effetti collaterali su di me? O non avrà alcun effetto? Insomma, quale sarà il risultato del vaccino su di me che non sono vergine? Ed è vero che può essere effettuato solo su ragazze vergini? Che effett avrà su di me?
Ringrazio in anticipo per i chiarimenti (sperando che ce ne saranno).
Arrivederci, ancora grazie :-)
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na non e' vero che puo' essere fatto solo da ragazze vergini. E' consigliato fino a 25 aa, preferibilmente in donne che non hanno avuto contatto con il virus (come nel suo caso).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"