Hpv ed omeopatia

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili Dottori,
purtroppo mi è stato diagnosticato HPV CIN 2.
La mia ginecologa proseguirà con la conizzazione.
Mi chiedo però se l'omeopatia possa essere di aiuto in questi casi.
Dopo un operazione per miomectomia subita nel 2004 ho iniziato ad avere HPV.
Ma mai fino ad ora a livelli di CIN2. Anzi mi ricordo pure un anno in cui non avevo più il virus.
Purtroppo però l'anno scorso ho subito un altro intervento ed il virus è ricomparso.
Possibile che ci sia attinenza tra le operazioni ed il virus?
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
è difficile stabilire cos'abbia provocato la ricomparsa del virus ma il suo non è un caso strano. Succede non di rado che il virus venga trovato in esami successivi in fasi alterne.
Ritengo verosimile che lo stress provocato da un intervento chirurgico possa aver in qualche modo indebolito il suo sistema immunitario e facilitato il ritorno del virus ma bisogna comunque precisare che non tutti i genotipi di HPV sono associati a lesioni maligne e quindi è prematuro preoccuparsi.
L'omeopatia, mirando ad aumentare le difese immunitarie, può esserle certamente d'aiuto.

Cordiali saluti