Intervento rimozione papilloma virus

Buongiorno,
VI scrivo per farVi una domanda che non ho fatto al mio ginecologo e che purtroppo mi vergogono di chiedere direttamente...
Sabato mi sottoporrò all'intervento per l'asportazione del papilloma virus, e il mio ginecologo mi ha detto che, dopo l'intervento, non potrò avere rapporti sessuali. Quello che vorrei chiederVi è se secondo Voi questo divieto include anche la masturbazione o meno.
Vi ringrazio per aver letto la mia e-mail e averle dedicato attenzione, e anche per la Vostra risposta. :-)
Grazie ancora e buon lavoro!
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
non esiste un intervento per rimuovere il papilloma virus ma piuttosto un intervento per rimuovere un condiloma malattia causata dal virus
il virus viene anche veicolato oltre che per rapporti sessuali anche per inoculazione ed autoinoculazione essendo presente su cute e mucose
ovviamente se il condiloma è vulvare ciò è possibile
cordiali saluti