La sua dottoressa generica gli ha prescritto un tampone uretrale

Salve vorrei un’informazione: ho fatto la mia prima visita ginecologica e il dottore mi ha fatto la visita e tre tamponi, uno per il pap-test, uno per la ricerca HPV che dovevo ritirare dopo un mese, e un altro da ritirare dopo una settimana, i cui risultati mi sono stati dati su due fogli diversi ma spillati:
il primo foglio dei risultati dell’ultimo tampone sopradetto diceva:
materiale: tampone vaginale
tipo di esame: ricerca micoplasmi
risultato: microrganismo #1 ureaplasma urealyticum

il secondo diceva:
materiale: tampone vaginale
tipo di esame: colturale + trichonomas
risultato: negativa la ricerca di batteri patogeni e miceti
negativa la ricerca del trichonomas vaginalis

Dopo aver fatto una cura datami dal ginecologo stesso a base di antibiotico, lavande e ovuli, ho rifatto il tampone vaginale, tipo di esame ricerca micoplasmi, e il risultato del nuovo tampone era negativo.

Anche per gli uomini esiste un tampone uretrale con ricerca specifica per i micoplasmi e una specifica colturale (per miceti e batteri patogeni)?
Faccio questa domanda in quanto ho chiesto al mio ragazzo di fare gli stessi esami e la sua dottoressa generica gli ha prescritto un tampone uretrale. Lui è andato in uno studio privato di analisi biologiche ed ha fatto il tampone.
Sui risultati c’era scritto
es.colt.TAMPONE URETRALE positivo allo stapphilococcus spp.

Ha preso un antibiotico prescrittogli sempre dalla dottoressa dall’antibiogramma, ed ha rifatto il tampone sul quale c’era scritto cosi:

Es.colt.TAMPONE URETRALE
Colturale
Esito coturale negativo.

Quello che vorrei sapere è se per gli uomini il tampone uretrale è unico sia per la ricerca dei micoplasmi che colturale (cosi gli è stato detto sia dalla dottoressa generica, che dal dottore dello studio), visto che per le donne non è cosi ma sono due risultati diversi. Chiedo questo perché non vorrei correre il rischio (con i prossimi rapporti sessuali) di riprendere un micoplasma che magari a lui è rimasto se non ha fatto la ricerca giusta, ma solo una parte (quella colturale) che tra l’altro a me era già negativa.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
nell'uomo si può fare anche la spermiocoltura per la ricerca di microorganismi che è più ampia rispetto al tampone uretrale.
tuttavia con le tecniche di biologia molecolare anche il tampone ha una sua valenza.
in pratica se lei fa fare al suo partner il tampone e la spermiocoltura e sono negative potrà avere il dato negatività con una ottima approssimazione.

cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net