Problemi uroginecologici

Egregi Dottori,
sono una ragazza di 27 anni con un problema urologico che mi affligge seriamente e quotidianamente. E' da circa due anni che, all'improvviso, la frequenza delle minzioni è aumentata a dismisura...inizialmente pensai ad una cistite, ma i risultati dell'urinocoltura furono negativi. la mia ginecologa mi prescrisse una visita uroginecologica - che si svolse in realtà come una normalissima visita ginecologica - e una ecografia della vescica. entrambe ebbero un esito normale.
purtroppo però io continuo ad avere questo scocciante problema; devo urinare moltissime volte, la frequenza delle minzioni aumenta nelle ore serali e ovviamente quando bevo. Mi basta un bicchiere di birra, ad esempio, per andare in bagno 4-5 volte nell'arco di mezzora. Le minzioni sono quindi ravvicinate ma non capita mai che si tratti di poche gocce, al contrario, anche se non riesco a capire come sia possibile. Infatti l'urina è gialla praticamente solo al mattino perchè, per tutto il resto della giornata, è completamente trasparente.

In passato ho avuto, nell'arco di 10 anni, 3-4 di episodi di cistite curata con furadantin o monuril ma parecchi problemi a livello genitale, soprattutto episodi di candida recidiva (uno/due l'anno da 5 anni) ed hpv accertato (HPV 16).

Non so più cosa fare anche perchè, oltre alla frequenza delle minzioni che mi obbliga ad alzarmi dal letto spessissimo durante la notte e a fare avanti e indietro dal bagno ovunque io sia, c'è anche da dire che quando ho lo stimolo non posso fare a meno di andare in bagno alla svelta perchè mi sento un senso di pesantezza e di bruciore che mi impedisce di trattenermi a lungo.

Un'altra cosa decisamente seccante è che, dopo ogni minzione, nonostante io sia normalmente scrupolosa nella pulizia, ho sempre perdite di alcune gocce di urina che mi costringono a cambiare biancheria intima almeno 2 volte al giorno.

Per il resto fumo (meno di 10 sigarette al giorno), faccio un uso molto moderato di alcolici, non prendo anticoncezionali e sono (ahimè) sovrappeso di circa 8kg.

Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi, cordialmente vi saluto.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

sarebbe utile che lei si rivolgesse ad una struttura dove poter essere valutata sotto il profilo uroginecologico (Dottssa Natale-San Carlo IDI o Dottssa Pozza-Villa Pia, via Portinari) in maniera approfondita e trattata di conseguenza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
La ringrazio, è ciò che indubbiamente devo fare, ma quale ipotesi diagnostica potrebbe esserci dai dati che ho fornito? sono un pò preoccupata...grazie mille di nuovo.