Hpv-referto biopsia

Ho scoperto di essere affetta da HPV da un paio di mesi.
La pregherei di decifrarmi il referto che mi è stato dato a seguito della biopsia :
Sede del prelievo:biopsia portio
Notizie cliniche:colpocitologia: LSIL/HPV

Diagnosi istologica:
CERVICITE CRONICA METAPLASTICA CON IPERPLASIA SQUAMOSA E COILOCITOSI DELL'EPITELIO DELLA PORTIO

La ginecologa mi ha invitato a fare un nuovo Pap test tra tre mesi senza darmi alcuna cura....secondo Voi è la cosa giusta da fare? Con questi sintomi si può arrivare al tumore? Quanto influisce il fatto che io fumi? E per un'eventuale gravidenza futura? I rapporti con il mio compagno devono essere protetti ma per quello che riguarda il contagio può avvenire anche tramite le mani o la bocca?
Scusate ma non so come venirne fuori...
Grazie per l'attenzione
Saluti R.

[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
l'hpv è un virus e non vi è cura medica bisogna solo capirne la storia naturale
il prof.singer un giorno ha detto:
il cancro del collo uterino è la rara complicanza di una infezione molto comune. forse questo andrebbe detto ha chi specula sull'hpv soprattutto in senso "politico"
veniamo a lei
ha avuto una biopsia con esito di coilocitosi in assenza di lesione precancerosache in termini pratici

ha quindi solo un'infezione che può essere transiente ovverò passeggera , il virus stando solo in superficie sulle mucose scompare in genere nei primi 12 mesi se rimane può eventualmente trasformarsi in LESIONE PRECANCEROSA che poi evolve in piccola parte e dopo anni in cancro

la sua ginecologa le propone un'opzione possibile aspettando la scomparsa dell'infezione
il contagio può avvenire su tutte le mucose. il fumo abbassa le normali difese immunitarie
cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la tempestività!Dalle sue parole mi è sembrato di capire che posso stare tranqilla,giusto? Le lesioni precancerose possono essere curate? Se sì come?
E riguardo ai rapporti sessuali come mi devo comportare? Esistono farmaci che possono aiutare il regredire dell'HPV?
Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
le lesioni precancerose si curano al 100%
non vi sono farmaci per curare il virus
i rapporti sessuali dovrebbero essere protetti fino a risoluzione del problema previa controllo peniscopico del partner
cordiali saluti