per tutti i mdeici! gardasil: che fare?

Sono una donna di 31 anni, non ho ancora avuto rapporti sessuali completi e, il mio ginecologo, in occasione di una ecografia (ho avuto in precedenza una cisti ovarica e mi sottopongo annualmente a controlli ecografici) mi ha consigliato la vaccinazione contro il virus hpv tramite Gardasil!
Informandomi su Internet ho però trovato molte opinioni discordanti riguardo a tale vaccinazione, non si sa che succede dopo i 5 anni dalla vaccinazione e soprattutto, si sono verificati molto effeti secondari conseguenti a tale vaccinazione, tra cui anche episodi mortali!
Vorrei quindi sapere cosa ne pensate, se è effettivamente consigliabile questa vaccinazione oppure se, tutto sommato, ci sono ancora molti, troppi dubbi riguardo a tale vaccinazione.
Spero di ricevere molte risposte e di potermi chiarire le idee perchè sono effettivamente molto confusa e preoccupata! Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Parlano i risultati che negli USA hanno ottenuto con il GARDASIL,che non sono così tragici come lei riferisce.
La vaccinazione ha senso perchè è dimostrato che l' HPV 16 e 18 entrano in tutti i casi di carcinoma del collo uterino.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI