Vaccino hpv e rapporti

Un saluto e un ringraziamento a tutti i medici così disponibili. Volevo esporre un mio dubbio forse sciocco.
Mi era giunta voce che durante i 6 mesi della somministrazione del vaccino per l'hpv era fortemente sconsigliato avere rapporti sessuali. Questa notizia mi è sembrata strana dato che una scarsa percentuale di contagio avviene anche in luoghi come piscine o altro, e anche per il fatto che il vaccino non interferisce sull'effetto della pillola anticoncezionale.
Potreste darmi una conferma su questa notizia?
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
La notizia riguardo la necessità di interrompere la normale attività sessuale nei sei mesi che trascorrono tra la prima e la terza somministrazione del vaccino contro il virus dell'HPV è falsa.
Non esiste alcuna interferenza dimostrata tra il vaccino e l'assunzione della pillola contraccettiva.
L'HPV è un virus a trasmissione sessuale, se si desidera avere la certezza di non contrarre l'infezione è bene utilizzare il preservativo. Mi permetto di ricordare due cose importanti riguardo il vaccino : la prima è che si tratta di un vaccino profilattico (cioè che difende dall'infezione che ancora non è stata contratta) e non terapeutico (in grado di curare l'infezione già contratta); la seconda è che anche in caso di vaccinazione correttamente avvenuta è importante continuare ad eseguire periodicamente il pap test!