Vaccino epatite B

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e premetto che nel 2001/2002 ho fatto le 3 iniezioni per il vaccino del l'epatite B (l'ultima a inizio 2002)....ora vorrei sapere...quanto dura la copertura? Dopo anni necessita di richiamo o la copertura può essere considerata per sempre? Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ci sono diverse scuole di pensiero al riguardo.
Chi sostiene che la riduzione del titolo anticorpale < 10 UI/ml debba richiedere un richiamo e chi invece ritiene che la menoria immunitaria duri tutta la vita e che il titolo anticorpale si innalzi rapidamente dopo il contato con il virus selvaggio per effetto booster.
Ci sono eminenti infettivologi che sostengono che anche coloro che non hanno risposto al vaccino siano protetti ugualmente.
Io ritengo che in caso di contatto a rischio molto alto, che interessa per lo più il personale sanitario, se il titolo anticorpale sia basso può tranquillamente essere somministrata una dose di richiamo.
Per il resto che il vaccino protegga per tutta la vita.
Ad ogni buon conto, può effettuare un dosaggio di HBsAb e se il valore è uguale o superiore a 10 - 15 U.I./ml ritenersi sicuramente protetta.
Saluti,
Dott. Caldarola.