Vaccino hpv su uomo

Buongiorno Dottori. Negli ultimi giorni ho effettuato un controllo dal dermatologo venerologo per controllare la presenza di eventuali condilomi, dopo una bruciatura fatta a inizio luglio. Allora stato non sono stati riscontrati segni clicini di condilomatosi peniena. È da un po' che ho recidive e ho chiesto al venerologo, consigliato sui benefici effetti già da andrologo e ufficio di igiene della mia città, se sarebbe opportuno o meno vaccinarmi con il gardasil. Il mio andrologo ha detto che ne trarrei beneficio, in quanto le difese specifiche andrebbero a contrastare eventuali recidive e magari potrebbero sconfiggere definitivamente sta brutta bestia. Ho letto in effetti che recenti studi parlano di un effetto terapeutico del gardasil, ma il venerologo mi ha detto di sentire il parere di un virologo. È possibile avere questo tipo di consulto? Oltretutto...questo vaccino è davvero completamente sicuro? Ho fatto non so quanti vaccini per viaggiare, ma meglio essere sicuri, considerato tutto ciò che ho letto a proposito di reazioni avverse di questo specifico vaccino. Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Il Gardasil nonavalente, come il meno recente tetravalente, è un vaccino PREVENTIVO e non CURATIVO.
La sua efficacia e sicurezza sono accertati in modo oggettivo nella prevenzione della infezione da HPV anche nei maschi.
Il suo uso "curativo" per evitare l'insorgenza di recidive dopo l'infezione non è contemplata dagli Organi Ufficiali nazionali (AIFA) e sovranazionali e l'uso per questo scopo è "off label".
Ciò significa che il sanitario che lo usa a tale scopo ne assume la piena responsabilità medico legale.
E che dovrà pretendere da Lei una dichiarazione di consenso informato.
A tutt'oggi non esistono studi conclusi, in double blind, sull'uso CURATIVO del Gardasil e del Gardasil 9.
Questo è lo stato dell'arte al 25/10/2017.
Cordiali saluti,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo come sempre. Grazie davvero.