Hpv uomo

Buonasera,
Sono un ragazzo di 24 anni.
La mia ex partner sessuale degli ultimi mesi mi ha rivelato di essere risultata positiva al hpv test ad alto rischio.
Vorrei eseguire accertamenti per evitare di essere portatore e infettare la mia attuale ragazza.
Sono a conoscenza che statisticamente sono notevoli i casi di risoluzione spontanea e che c’e sia la probabilità che non abbia contratto il virus che quella che non l’abbia passato, oltre al fatto che la mia ragazza dovrà eseguire certamente screening di routine comunque. Tuttavia per una questione etica, ma soprattutto per tranquillità personale e di coppia vorrei eseguire accertamenti su di me.

Consultandomi nella mia zona sono venuto a conoscenza di diversi tipi di test, ma non è chiaro quale dei tanti dà un risultato il più vicino alla certezza. In particolar modo mi sono stati proposti analisi del liquido seminale (hpv + tipizzazione), tampone interno (di 2cm circa) uretrale con hpv con analisi cellulare (metodica hc2), tampone uretrale completo.

Quale metodica dà risultati più attendibili?
Ce n’è un’altra migliore?
Per quanto riguarda la ricerca orofaringea del virus, quale metodo è consigliabile?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente i test più utilizzati e utili sono i tamponi uretrali, balano-prepuziali ed eventualmente oro-faringei per la ricerca del DNA del virus e relativa tipizzazione.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/