Hpv 53 positivo

Salve, sono un ragazzo di 25 anni.
Poco tempo fa mi rivolsi all’urologo per dei bruciori che avevo durante la minzioni e anche prurito, e dopo aver fatto vari esami (visita alla prostata Manuale, ecografia, urinocultura, sperimiogramma per ricerca batteri e tampone uretrale) è uscito positivo quest’ultimo all’ hpv 53.

L’urologo mi ha detto che era tutto apposto per la prostata e che c’era presenza di flora batterica nelle urine.
Nulla di grave e che devo fare un vaccino.
Nel frattempo bruciore e prurito sono scomparsi, raramente avverto bruciori.

Ora però sono preoccupato perché ho letto che può provocare tumori quando risulta positivo 53.

Sono un ragazzo molto ansioso e mi chiedo se il vaccino debellera’ il virus o se rischio di incorrere in malattie gravi.

Spero mi rispondiate il prima possibile
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

il genotipo 53 è uno di quelli ad alto rischio ma il discorso interessa soprattutto le signore dove questo virus sembrerebbe presente in più del 10% delle lesioni di grado avanzato che caratterizzano le neoplasie del collo ma fortunatamente per i maschi questo è un discorso meno drammatico perché i tumori a livello dei loro genitali sono di gran lunga meno frequenti.

Segua ora tutte le indicazioni già ricevute dal suo specialista di riferimento, il vaccino sembrerebbe anche "debellare" questo virus.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie della risposta, volevo chiederle un’ultima cosa.
Ho letto che l’hpv è responsabile della formazione di condilomi.
Io non presento condilomi esternamente, in nessuna zona ( scroto, genitali ecc) è possibile che questi possano formarsi all’interno dell’uretra anche senza presentarsi, contemporaneamente, all’esterno e cioè nelle zone che le dicevi prima ( scroto, genitali ecc ) ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Molto difficile che siano presenti solo condilomi "all’interno dell’uretra anche senza presentarsi, contemporaneamente, all’esterno ..."
[#4]
dopo
Utente
Dottore, io sono stato dall’urologo dopo esito positivo hpv 53 e ho effettuato peniscopia che è risultata negativa per lesioni francamente sospette, quindi non ci sono condilomi.
Ogni tanto ho ancora lievi bruciori, a volte durante le prime pipì ( poi il resto della giornata nulla) a volte dopo aver urinato, a volte quando vado di pancia e mi sforzo andando di pancia sento un po’ di bruciore quando fuoriesce la pipì, i lievi bruciori li sento alla fine del pene. Altre volte non sento alcun tipo di bruciore.
Fin’ora non ha fatto alcun tipo di terapia, se topster perché avevo prostata lievemente infiammata alla digitazione e bevendo acqua 1,5/2l di acqua.

Ora l’ulogolo mi ha prescritto:
Mictalase 1 al di per 10gg
Defense per hpv 1 per 60gg
Vaccinazione hpv con Gardasil
Androclean schiuma intima.

La mia preoccupazione è dovuta al fatto che l’urologo mi ha detto che se questi bruciori non passano devono fare un uretroscopia per vedere se ci siano condilomi interni ?

Ma è necessaria, visto che lei mi ha detto che è improbabile che ci siano condilomi interni se non ve ne sono esternamente.
Mi spaventa un po’ la cosa.
C’è una correlazione tra virus hpv e questi lievi bruciori ?
Facendo il vaccino blocco il virus hpv ed eventuali rischi ?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Segua tutte le indicazioni ricevute ma, se dubbi, eventualmente sempre sentire in diretta altra campana, prima di fare manovre invasive.
Difficile, da questa prospettiva, fare una correlazione diretta tra virus hpv e questi lievi bruciori.