Hpv e LSIL/CIN1

Buonasera.

Ho 54 anni e sono in premenopausa.

A seguito di esito del pap test ASC-US ho effettuato biopsia con seguente diagnosi: LSIL/CIN1 coilocitosi, reperto focale.

Ho effettuato anche l'esame per HPV citologico cervico vaginale in fase liquida, risultato negativo.

il ginecologo mi ha detto di ripetere l'esame istologico a distanza di 1 anno.

Condividete?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
per tranquillizzarla la L-SIL /CIN1 non può esserci con un HPV test negativo (falso positivo del PAP test) ) .
Estrema cautela ci dice che in caso di L-SIL il pap test va ripetuto dopo 6 mesi , anche se ho seri dubbi sulla reale presenza della L-SIL.
Ripeterlo non costa nulla, e avremo conferma !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore La ringrazio.
Dato che l'ASC-US è stato diagnosticato in un primo momento e in un secondo momento è stata effettuata la biopsia, mi sorge il dubbio che sia falso negativo l'esame per il test HPV; è possibile?
Comunque nel dubbio ripeterò a breve.
Grazie di nuovo.