I medici non sapevano che avesse

Salve, ho una figlia di 15 anni nuotatrice si allena 2 ore al giorno. A Gennaio del 2017 era molto stanca, aveva mal di gola, dolore a la milza mal di testa e dolore al corpo. I medici non sapevano che avesse, abbiamo sospettato della mononucleosi perchè 2 compagni di nuoto c'è l'avevano, la ecografia a la milza erano ok. A Giugno del 2017 le sono state fatte gli analisi di sangue

VCA IgG. 22.52. Negativo: < 0.75
Dubbio : 0.75-1.00
Positivo :> 1.00
VCA IgM. *2.02. Negativo: < 0.50
Dubbio : 0.50-1.00
Positivo : >1.00
Si è riposata ad Agosto e a Settembre ha ricominciato gli allenamenti di nuoto, però a ottobre-novembre lei ha ricominciato a essere stanca e le gare andavano male, il medico sportivo ci ha consigliato che si riposasse ancora un altro mese. Abbiamo ripetuto a Dicembre le analisi

VCA IgG. 17.46. Negativo: 1.00
VCA IgM. *1.85. Negativo: < 0.50
Dubbio: 0.50-1.00
Positivo: >1.00
Lei non fa nuoto dal 22 di dicembre fino adesso ( 4 febbraio )
E abbiamo ripetuto gli esami i risultati al 3 Febbraio 2018 sono:

Sierologia e Virologia
anti-VCA IgG presenti * Chemiluminescenza gius
43.9 * U/mL. Assenti < 20
Presenti >= 20
anti-VCA IgM
presenti *
62.0 * U/mL. Assenti < 20
Dubbi 20 - 40
Presenti > 40
esame ripetuto
anti-EBNA IgG presenti *
314.0 * U/mL. Assenti. < 5
Dubbi. 5 - 20
Presenti > 20

Non capisco bene perché ancora non si abbassano i valori del VCA IgM. Lei a volte a mal di testa. È il caso di fare altri esami più aprofonditi forse vedere gli linfonodi?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
se dopo un anno sua figlia ha la presenza ancora di IgM anti VCA, è verosimile pensare che sia affetta da una forma di mononucleosi a lenta risoluzione o cronicizzata.
In tali casi sono consigliabili indagini molecolari, come la ricerca dellEBV DNA con tecnica PCR real time, lo studio delle sottopolazioni linfocitarie, tanto per citargliene due, che sarebbe meglio sua figlia eseguisse presso un ospedale Infettivologico che nella sua città non manca sotto la direzione di un Infettivologo non virtuale.
Ciò vale anche per eventuali decisioni terapeutiche che non possono prescindere da una valutazione anche clinica della paziente.
Buona domenica.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, per la sua risposta. Quindi per adesso non può re iniziare l'allenamento a nuoto?. La porto subito dal medico di base, la cosa più importante è fare tutti gli esami e poi pensare al nuoto.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lascerei stare il nuoto per il momento.
E' meglio chiarire il problema infettivologico e poi potrà ritornare alla sua preferita attività sportiva.
Saluti.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho portato a mia figlia dal infettivologico e li ha fatto fare questi analisi fatti il 28/02/18
EBV
VCA IgG         55,60             <20         Negativo
                                            >= 20          Positivo
VCA IgM         70,70             <20         Negativo
                                                 20-40    Dubbio
                                               >40          Positivo
EA (D) IgG.       <5,00           <10         Negativo
                                                 10-40     Dubbio
                                                >40         Positivo
EBNA IgG.        291,00          <5        Negativo
                                                  5-20     Dubbio
                                                 >20         Positivo

CMV IgG         83,30           <12,0         Negativo
                                                12,0-14,0 Dubbio
                                             > 14,0         Positivo
CMV IgM        6,87            < 18           Negativo
                                                  18 - 22    Dubbio
                                              > 22            Positivo
CMV DNA QT <Y0554>sangue.  Non Rilevato
Limite di sensibilità
109 (sangue)
151 (urine)
58 (liquor e liq.amniotico)
Range dinamico
da 178 a 35000000(sangue)
da 316 a 35000000(urine)
da 100 a 15000000(liquor e liq,amniotico)
EBV DNA QT <Y0554> sangue 441
Limite di sensibilità
Range dinamico
da 250 a 1000000(sangue)
da 250 a 25000000(urine)
CREATINA SIERICA. 0,60. D: 0,51-0,95
Sideremia. 66 D: 50-170
AST (GOT) 20 U/L 5-40
ALT (GPT) 10 U/L 5-40
LDH 385 U/L 210-400
PROTEINA C REATTIVA 0,19 adulti <1,0

EMOCROMO(questi ho messo 3, gli altri sono nella norma)
LEUCOCITI. 10,47 x10^3/ul *4,0-10,0
Eosinofili. 0,60 x10^3/uL *0-0,4
Ferritina. 12 D: 10-250
* U: 20-300v
Vorrei sapere se con questi resultati potrà ricominciare a fare nuoto agonistico. Grazie per la sua disponibilità.