Trauma al naso e gonfiore

Salve, lunedì pomeriggio mio figlio, un adolescente, ha sbattuto fortemente il naso all'altezza degli occhi sopra un pedaló mentre era al mare, senza fuoriuscita di sangue e liquidi vari. Fino a sera ha avuto gonfiore, ma non lamentava particolare dolore, se non subito nell'immediato post-trauma, e, a tre giorni di distanza, questo è del tutto scomparso (sempre, comunque, dolore nella parte esterna, rimane solo fastidio al tatto), per questo motivo escludiamo la possibilità di fratture. Da subito, però, è apparso un livido violastro nel punto, che si sta riducendo, e, soprattutto, una gobbetta, una specie di dosso, evidente di profilo. È molto preoccupato per il fatto che questa risulta del tutto antiestetica. La domanda, dunque, è questa: la gobbetta sparirà quando si sarà riassorbito completamente l'ematoma o potrebbe rimanere?? La pomata a base di arnica che sta usando è adatta per velocizzare il riassorbimento?? Grazie mille!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la descrizione fatta è conseguente al trauma subito e dovrebbe risolversi senza particolari esiti nei prossimi giorni.

Ciò non esclude, a scopo cautelativo, una valutazione diretta con lo specialista otorinolaringoiatra.

Prego.

Cordialmente,
dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Ora prendo appuntamento, quindi nel frattempo posso tranquillizzarlo sul fatto che la sorta di scalino formatosi scomparirà a breve??
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Potrà essere tranquillizzato soltanto dal collega che lo valuterà di persona, poiché da questa postazione telematica è davvero impossibile esprimere un parere certo.

Cordialità.