Mastopessi

buonasera,
Gentilmente vorrei chiedere ad uno di voi specialisti se la pelle rimossa durante il lifting al seno è possibile che ricresca.
Qualche mese fa ho fatto una mastopessi additiva ma la protesi inserita non è stata quella concordata col chirurgo, ma una più piccola. La mia sensazione è che mi sia stata rimossa più pelle del dovuto, tanto da non poter più rispettare gli accordi presi prima dell'intervento.
La mia speranza è che col tempo la pelle del mio seno permetta l'inserimento di una nuova protesi di volume maggiore. È possibile che ciò accada?
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Gentile utente,
l'inserimento di una protesi mammaria, soprattutto se sopa il muscolo, comporta lo stiramento della pelle del seno e di conseguenza un effetto "espansore".
Il che significa che con il tempo la pelle tenderà, per effetto della gravità, ad "allungarsi", ad "aumentare", la conseguenza sarà che tra diversi anni sarà necessario reintervenire e se necessario aumentare la dimensione della protesi.
Rimango a disposizione per eventuali domande o dubbi

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia

[#2]
dopo
Utente
Gent. Mo dott Baldessari
La ringrazio per avermi risposto, ma le chiarisco meglio qualche punto.
La mia protesi è sotto muscolo ed io avrei intenzione di reintervenire entro qualche mese. Consideri che ho fatto la mastopessi prima di questo Natale.
Mi dice se ciò è possibile? Rischioso? Posso sostituire le protesi con due un po' più grandi?
La ringrazio nuovamente