Perdere peso

Salve.
Sono un ragazzo di 18 anni.
La mia altezza è di circa 179cm.
Il mio peso è di circa 89kg.

Sin da piccolo ho sempre avuto un fisico robusto. I primi anni della mia vira sono stati caratterizzati da un leggero stato di sotto peso.
Vorrei, prima di tutto, sapere se la mia situazione (rapporto altezza, peso ed età) sia corretta e, nel caso di risposta negativa, quale dovrebbe essere la mia forma peso.

I miei genitori hanno fisici diversi.
Mia madre è robusta (come anche mio nonno, che ha il mio stesso fisico). Mio padre è magro sin da giovane.

La mia alimentazione non è delle migliori. Non mangio molta frutta e verdura. Gli unici frutti che riesco a mangiare è:
Anguria, arancia e mandarini.
Le uniche tipologie di verdure che mangio sono:
Finocchio, carciofi e insalata.
Fino ad una settimana fa:
Mangiavo moltissima pizza (2/3 volte alla settimana). Vevevo quasi un litro di cola al giorno (era diventata davvero una dipendenza). Ho tagliato del tutto i rapporti con le bevande gassate sostituendole con il the al limone. Bevo, da una settima, 2 litri e mezzo di acqua al giorno. Settimana scorsa ho capito i problemi a cui andavo incontro. Ho deciso di cambiare le mie abitudini e tentando di perdere peso. In 15 giorni ho perso quasi 2 kg.
La situazione del mio corpo mi causa svariati problemi (anche mentali). Non mi sento più bene con il mio corpo.
Ho deciso di frequentare una palestra (2/3 volte alla settimana) a partire da Settembre. Vorrei avere iniziare con qualche esercizio "fai da te" tramite un applicazione per Android. Vorrei anche iniziare ad utilizzare la Cyclette e la Mountain bike. È utile svolgere questi esercizi? Vorrei anche iniziare una dieta. Potreste, gentilmente, consigliarmi una dieta fatta per me?
La mia attuale alimentazione è del tipo:
Mattina:
Granita con Brioche (in estate, in inverno non mangio nulla).
Pranzo:
Petto di pollo o pasto con tonno o pasta con lenticchie o fettine di carne.
Spuntino:
Gallette di riso.
Cena:
Prosciutto crudo, toast e pane. (Pizza 1 volta a settimana).

Potreste consigliarmi una dieta utile e fatta per me?
Potreste darmi consigli riguardo l'attività fisica?
Consigli per perdere peso?

Grazie a tutti. È scusate per eventuali sciocchezze o errori. È un problema abbastanza serio, in quanto mi provoca problemi anche mentali che mi portano a stare male con me stesso e con gli altri.

Grazie ancora e a presto.
Cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei ha un BMI di 28 quindi è in sovrappeso.
Considerando la sua età dovrebbe avere un BMI max di 24 - 25 corrispondente a 80 Kg.
I nove Kg che deve perdere li deve perdere gradualmente adottando uno stile di vita sano, che comprenda un maggior introito di verdure, cotte e crude, riduzione dei carboidrati che non vanno però aboliti, apporto proteico adeguato ma non eccessivo e attività fisica aerobica, che significa passeggiate anche lunghe ma distensive.
Le sconsiglio quei "campi di lavoro" chiamati palestre, che vanno tanto di moda, che non giovano al cuore, e che sono gestiti spessissimo da personale improvvisatosi come personal training.
Eventualmente per una dieta bilanciata può contattare un MEDICO nutrizionista serio lasciando da parte i biologi, che della fisiopatologia della nutrizione ci capiscono nulla.
Saluti,
Dott. Caldarola.