Flatulenze

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 20 anni alto magro e sportivo e volevo sottporre alla vs. attenzione un dubbio che mi è sorto.
Nel tardo pomeriggio/sera capita spesso (non tutti i giorni) di emettere flatulenze tra le 5-6 e le 10 concentrate nell'arco di poche ore,mentre nel resto della giornata nulla. Non ho né borborigmi né eruttazioni.
Esami per intolelleranze alimentari negativi
A vs. parere trattasi di flatulenze assolutamente normali come numero oppure meteorismo?
Non ho altri sintomi e magari le ho sempre avute queste flatulenze, magari ho iniziato a porci troppa attenzione.
Faccio una dieta sana ed equilibrata.
Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo che porta alle flatulenze. Controlli l'alimentazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)