Domanda dieta a basso contenuto fodmaps

Salve
Ho da bambino ub gonfiore addominale che non ti esco ad eliminare e dopo numerose analisi il gastroenterologo mi ha consigliato una dieta a basso contenuto fodmaps.

Ho dimenticato di fare un quesito al nutrizionista:
- il cacao è consentito nella dieta?
- per non mangiare lattosio ho introdotto il latte di soia. Tra gli ingredienti c'è però lo zucchero. Posso assumerlo?

Ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

le allego l'articolo relativo alla dieta FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Ho trovato le risposte riguardanti il latte di soia, ma nell'articolo non parla di cacao né tra gli alimenti ammessi né tra quelli da evitare.