Ananas fa dimagrire

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve è vero che l'ananas aiuterebbe , insieme ad una corretta dieta ed attività fisica, a dimagrire? ho letto che è il gambo più adatto perchè il frutto ha zucchero.
Che proprietà ha in particolare.

Grazie
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

i principi attivi contenuti in particolare nel gambo d'ananas (bromelina) hanno un'azione diuretica, antinfiammatoria e disintossicante.
Questo vuol dire che si tratta di un alimento particolarmente salutare ma che non esplica alcuna azione "dimagrante" in senso stretto; potrà sentir parlare di pazienti che dopo assunzione di capsule contenenti bromelina hanno perso due chili in peso corporeo ma in questi casi è quasi esclusivamente una perdita di liquidi in soggetti imbibiti e con stasi dei tessuti connettivi.
Se non si seguono diete equilibrate ed al bisogno integrate con medicinali di stimolo metabolico e drenante questi chili persi si recuperano in brevissimo tempo.

Cordiali saluti.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Utente
esiste qualche pianta che potrebbe aiutare in questo? ho sentito parlare anche del tè verde, dell'alga focus anche se questa alga non mi convince poichè mi sembra una forzatura per il corpo.
Sbaglio a pensare che i preparati fitoterapici sono comunque dei principi attivi, che non fanno miracoli e che comunque possono portare dei danni all'organismo?
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Tutto ciò che afferma è corretto, sul fucus e sui fitoterapici assunti senza una prescrizione specialistica.
Il tè verde non fa dimagrire ma ha una valida azione antiossidante; di coadiuvanti ne esistono molti ma insisto che da soli non fanno perdere un etto.

Cordialmente.