Rene policistico

gentilissi: volevo chiedervi informazioni per mio cognato gli hanno diagnosticato il rene policistico al 5 stadio. che significa? lui era asintomatico, il curante lo hà fatto subito ricoverare perchè aveva la creatinina a 8 e l'azotemia alta non ricordo il valore. mi hanno detto pure che deve controllarsi mia moglie e pure i due miei figli.io non riesco a stare aggiornato perchè mio cogliato vive a modena qundi non posso seguirlo in questo, potete gentilmente spiegarmi cosa sta succedendo a mio cognato? e da quel che hò letto lo stadio 5 è la fase diciamo terminale della malattia? lui ha circa la mia eta' 39-40 anni che aspettativa di vita puo sperare? mi scuso per le troppe domande ma ripeto non posso seguire la cosa e qundi mi genera anzia buona serata e grazie....
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
è proprio così: la malattia policistica dei reni può ridurre la loro funzione fin quasi a zero, senza dare alcun sintomo. Se suo cognato ha la creatinina a 8 mg è nel "5° stadio" del danno renale, ma in questo caso "terminale" non significa che ha poco da vivere, ma che a un certo punto avrà necessità di fare la dialisi, o un trapianto di rene; e con queste cure, che sostituiscono la funzione dei suoi reni policistici, potrà ancora vivere a lungo, stando bene. Perchè i medici di Modena hanno detto che anche sua moglie e i figli devono fare una ecografia dei reni? Perchè la malattia policistica è in molti casi ereditaria; se questo problema è presente nella famiglia di sua moglie, si dovrebbe sapere di qualche nonno, zio o genitore con problemi di reni; ma in ogni caso, è meglio sapere presto se nei reni ci sono TANTISSIME cisti, perchè si possono fare terapie che sono tanto più efficaci quanto prima si comincia.
[#2]
dopo
Utente
grazie della sua chiara risposta e se posso chiedere: per caso lei conosce mio cognato? Sa precisamente come sta? Potrebbe in qualche modo informarmi sa mio suocero (il papa` di mio cognato é malato di parkinson ed ha perso un figlio di 24 anni) ”suicidio avvenuto 9 anni fa` ” grazie in anticipo e se non puo` va bene cosi.
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Forse posso informarmi più in dettaglio, ma dovrei sapere il nome, che ovviamente non si può pubblicare in questo forum. Mi può cercare con i contatti indicati nel sito internet che ho a mio nome.