Info eco addome completo

Salve,sono una donna di 58anni,ho eseguito da poco un eco addome completo col seguente referto: Fegato nei limiti volumetrici della norma,ad eco struttura omogenea,esente da lesioni a focolaio del parenchima in atto.Colecisti normodistesa,con pareti regolari,ecopriva.Non dilatazione delle vie biliari sia intra che extraepatiche,delle vene sovraepatiche e dell’asse S-P. Pancreas di forma,dimensioni ed eco struttura regolari.Wirsung di calibro regolare.Milza nei limiti volumetrici della norma,ad eco struttura omogenea.Reni in sede,regolari per forma e dimensioni;non alterazioni del rapporto cortico-midollare,normale la rappresentazione degli echi del seno pielovascolare;non immagini ecografiche di calcoli bilateralmente;lieve ectasia della pelvi renale bilaterale,maggiormente evidente a dx.Aorta addominale di calibro regolare.Non linfadenopatie retroperitoneali.Vescica normodistesa,esente da patologie parietali ed endoluminali.Utero normoversoflesso,di forma e dimensioni regolari,esente da alterazioni ecostrutturali del miometrio in atto.Echopattern endometriale lievemente inspessito (diam 0.7 cm).Non versamento libero in cavità addominale.
Da quello che ho intuito leggendo l’eco ho l’endometrio inspessito che ho sempre avuto anche le eco precendenti l’aveva rilevato, sono in menopausa da circa 10 anni, non ho avuto perdite durante menopausa,solo perdite biancastre. L’endometrio inspessito è una cosa grave visto l’età,cosa potrebbe comportare? dovrei fare altri esami?
Nell’eco si evince anche una ectasia della pelvi bilaterale,maggiormente a dx.Cosa significa?Con quale esame dovrei approfondire?Ho fatto eco in passato che avevano evidenziato un’ idronefrosi dx, poi smentita dall’eco fatta successivamente, che aveva evidenziato solo renella. L'ecografista mi ha detto che forse ho il rene dx mobile e soffro da anni di un dolore al fianco destro, tanto che spesso non riesco a dormire da questo lato.Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Le alterazioni renali sono modestissime e non hanno riscontro diretto con la percezione dei suoi fastidi. Il tutto dovrebbe però essere verificato con una attenta visita diretta da parte di un nostro Collega specialsita in urologi cui le consigliamo di rivolgersi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria