Protrusione discale

Dalla RM risulta, oltre alla protrusione discale ad ampio raggio in L4-L5, anche che
in corrispondenza del soma D12 si apprezza focale immagine di alterato segnale iperintensa in T1w e T2w compatibile con angioma delle dimensioni massime di 2 cm

Cosa significa? grazie mille
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Salve,
la protusione discale è un segno di sofferenza del disco intervertebrali; vi sono diversi gradi di protusione, e per valutarle bisogna analizzare le immagini di RM e correlarla con la clinica del paziente.
L angioma vertebrale è costituito da un agglomerato di capillari spesso dilatati e ripieni di sangue, localizzato nel corpo della vertebra ; raramente essi invadono gran parte del corpo vertebrale pur restando all’interno di esso. In genere sono asintomatici. In caso di dolore conviene sottoporre la RMn ad uno specialista.

a disposizione

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607