Immagine sdoppiata da lontano

Salve a tutti sono una ragazza di 18 anni e vorrei porre una domanda.
Mia madre da circa 6 giorni lamenta un fastidio agli occhi,dice che ogni volta che guarda un immagine da lontano la vede sdoppiata,cioè la vede riprodotta nitidamente ma due volte. Di recente è andata dall'ottico pensando di aver avuto un abbassamento della vista e quindi di dover cambiare le lenti progressive acquistate circa due anni fà perchè miope ed ipermetrope,ma l'ottico dopo averla sottoposta alla misurazione della vista non ha notato nessun peggioramento.

Per favore vorrei sapere:
di cosa si tratta e se dipende dal diabete da poco diagnosticatole;
come puo risolvere questo problema aspettando la visita oculistica;
se c'è bisogno di qualche intervento chirurgico per risolvere questo problema.

grazie in anticipo della risposta.

[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Effettivamente una diplopia si riscontra frequentemente nel diabete, ed è di origine vascolare.
Fortunatamente la maggior parte delle volte il problema scompare spontaneamente dopo un lasso di tempo variabile ( alcune settimane, qualche mese ).
Comunque per escludere altri problemi la visita oculistica va fatta assolutamente ed in tempi brevi.
Cordialità