Sdoppiamento dell'immagine

Buona sera,
da circa un mese ho notato che nel leggere, sia il televideo dalla TV (a circa 1,5 - 2 mt) che dal PC ( a circa 70-100 cm) vedo i caratteri di stampa sdoppiati. Mi sono recato da un oculista il quale, (presumendo uno strabismo)mi ha proiettato su uno schermo dei pallini rossi (Nord-Sud) e delle croci verdi (est-Ovest) e nel vederli proiettati invece di quattro segni ne vedevo sei (perche' non allineati), ovvero vedevo quattro pallini e non due.
Altro esame della vista, con tabellone luminoso.
Premesso che mi mancano 1,75 da lontano e 4,25 da vicino) nel leggere con gli attuali occhiali le lettere sullo schermo luminoso, vedevo le lettere sdoopiate.
Ovvero se era una " Z " questa la vedevo ben chiara, ma a nord-est una " Z " meno chiara ma uguale come dimensione. Dopo pochi secondi o socchiudendo gli occhi le due " Z " si sovrapponevano.
L'oculista non ha saputo darmi una diagnosi univoca.
Di cosa si puo' trattare e si puo' correggere ?
Posso fare esami piu' approfonditi e con quale strumentazione.
Sentiti ringraziamenti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
A mio parere il suo disturbo va indagato
E' stato vittima di un TIA??
Nel dubbio esame OCT e dopo valutazione con il suo medico di base
Eventuale RMN
A presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Marino,
la ringrazio per la sua premurosa risposta.
Se per TIA si intende una forma di Ictus, non credo di averne subito.
Debbo aggiungere (non so se e' importante) che tappando l'occhio sx (quindi guardando con l'occhio dx) vedo un po appannato e i caratteri sfocati. Puo' darsi un principio di cataratta ? Ma di cio' l'oculista non ha riscontrato nessuna traccia. Eppoi ha diagnosticato pari diottrie mancanti su tutti e due gli occhi.
Quindi come mai vedo sfocato sul dx mentre con il sx vedo bene ?
Sicuramente seguiro' i suoi consigli con una visita oculistica piu' accurata
Grazie