Nervo ottico e fastidio da lenti a contatto

Gentili Dottori,
scrivo per esporre un fastidio che mi ha interessato negli ultimi giorni:
premetto che, causa miopia(circa 5 diottrie per occhio), sono un'utilizzatrice abituale di lenti a contatto morbide (abitualmente uso sterilizzarle con soluzione al perossido) e fin'ora non ho mai avuto problemi di tollerabilità.

Ho sempre usato lenti a contatto al posto degli occhiali, fin dall'inizio della miopia (dall'età di 13anni) e come cattiva abitudine tendo ad abusarne usandole da mattina a sera; in più svolgo un lavoro a perenne contatto con il computer.

Circa una ventina di giorni fa ho cominciato ad accusare un lieve fastidio, via via diventato più intenso e persistente, all'interno dell'occhio destro: in sintesi avvertivo come se un nervo "tirasse" all'interno della palpebra, e il dolore sembrava più evidente durante la rotezione degli occhi, specie verso l'alto.
Inoltre accusavo un lieve fastidio durante l'esposizione a fonti di luce, specie artificiale (in particolare forte stanchezza nel consultare il video del pc causa riflettore in ufficio).
Tale fastidio è stato accompagnato da mal di testa (a partire dall'interno dell'occhio per irradiarsi verso la parte destra del cranio) e secchezza oculare.

L'ultimo controllo dall'oculista, circa 2anni fa, non ha rilevato alcuna patologia se non un lieve incremento della diottria (ovviamente ho adeguato prontamente sia gli occhiali che le lenti a contatto).

Ora, precauzionalmente, sto utilizzando solo gli occhiali e il problema sembra essersi affievolito.

Ho da preoccuparmi? Può trattarsi di una stanchezza temporanea o devo approfondire con degli esami?
Temo infiammazioni al nervo ottico ma soprattutto temo di non poter più riportare più le lenti a contatto (per me sarebbe un grosso problema di adattamento).

Grazie anticipatamemte.

Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
non penso che i suoi disturbi siano legati al nervo ottico
che e' deputato a raccogliere sensazioni e stimoli visivi e non a tirare...
sono convinto che abbia davvero abusato di lenti a contatto procurandosi
una bella infezione
vada subito dal medico oculista

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013