Fotofobia

Salve...Sono una ragazza di 19 anni...da 3 anni soffro di fotofobia..ho fatto già parecchi visite..ma non è uscito nulla!
Sono leggermente astigmatica Dx pt.-0,25 C- 0,75 A 160 Sx pt. 0,00 C- 0,75 A 180
E nell'cchio sx ho una leggera leggera ambliopia.
Non bevo,non fumo,non mi drogo e mangio di tutto frutta,verdura,carne,pesce e faccio un po di sport(non tanto).
Il mio problema è che da 3 anni soffro di fotofobia accertata( ma le cause??? non si trovano) Mi hanno dato delle gocce e me le hanno cambiate anche per vedere se era perchè non facevano effetto(che ora non ricordo il nome) perchè avevo smesso perchè non davano risultato.Mi hanno detto usa gli occhiali da sole unica risposta e qualcuno mi ha detto anche..di provare con delle lenti a contatto cosmetiche...(ma è una leggenda?? come fanno dele lenti cosmetiche a farmi qualcosa se il foro pupillare è trasparente?)Dice di usarle ancora?( Non le usavo tutti i giorni perchè comunue sono dannose per l'occhio anche se tenute bene e non per tante ore,le usavo in casi estremi) Tanto per provare le avevo prese..qualcosa facevano..ma solo quando il cielo era bigio! Il mio problema non è solamente di giorno..ma anche di notte( andando in macchina è un vero pericolo perchè rimango abbagliata ogni singola volta che passa una macchina anche se il mio sguardo si trova al trove)"es.la macchina passa e sx io guardo in basso a dx sulla strada e per qualche frazione di secondo è come se rimanessi abbagliata) e cartelli stradali catarinfrangenti danno fastidio! Ho mal di testa spesso e volentieri. Gli occhi mi bruciano ma non mi è stata diagnosticata nessuna congiuntivite. Un'anno fa ho dato con l'unghia un bel graffio alla cornea ma con una pomata è ritornato tutto ok.
Quando con lo sguardo passo da una parete chiara e sposto lo sguardo vedo tutto a punti neri per pochi secondi però.
In famiglia le malattie/patologie riguardanti gli occhi sono:Cataratta,Glaucoma,Degenerazione Maculare e cheratocono. Da parte dei nonni paterni.Il mio papà ha un distaccamento della retina ma non data dal diabete(è donatore di Sangue dunque è sanissimo) la mia retina hanno detto che è ok.
Grazie er l'attenzione datami.Distinti Saluti
Scusate se la "lettera" è un po lunga ma era per farvi un quadro completo il più possibile
(so anche che non potete fare miracoli ma ualche consiglio lo accetto volentieri per sapere some muovermi)
P.s. La mia dottoressa mi aveva fatto fare anche una risonanza per la testa(per i miei grossi mal di testa) ma era risultato tutto ok.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua per piacere
campo visivo computerizzato
esame oct della testa del nervo ottico
Potenziali evocati visivi
a presto
SUO LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013