Problema con misurazione vista

buonasera a tutti,scrivo per esporre il mio problema.
purtroppo questa mattina all'università mi hanno rubato gli occhiali da vista,li porto da circa 10 anni e ho sempre sofferto di ipermetropia.
dopo aver realizzato del furto, sono andata dall'ottico di fiducia per comprare degli occhiali nuovi e mi hanno misurato la vista per controllo. è risultato che non ho più l'ipermetropia ma bensì l'astigatismo. così mi sono insospettita e sono andata in altri due ottici della mia città,il secondo ha riconfermato la tesi dell'ipermetropia mentre il terzo ha parlato di un astigmatismo leggero (0.25).
tutto ciò mi ha confuso molto...com'è possibile questa cosa?
attendo con ansia una risposta in quanto ho necessità di acquistare al più presto un nuovo paio di occhiali per poter studiare
grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

un astigmatismo cosi leggero e' trascurabile e non necessariamente da correggere. Gli ottici misurano la vista ma non sono autorizzati ne in grado di farlo con competenza (In Italia). Purtroppo, o per fortuna, deve recarsi da un oculista che mediante una visita completa le potra' prescrivere la giusta correzione.
Cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
ok la ringrazio,farò al più presto una visita.
volevo chiederle un'altra cosa, è da circa 10 giorni che quando applico la matita sulla palpebra inferiore noto subito un fastidio soltanto all'occhio sinistro,si arrossa un pò e sento come dei granelli di sabbia nell'occhio, ma se guardo non c'è niente,nonostante metto il collirio per farli uscire, è un fastidio che dura anche 2-3 giorni e sento questi granelli che si spostano continuamente grattando l'occhio, lei cosa mi consiglia di fare?cosa potrebbe essere?