Una certa correlazione

Salve Dottori, sono un ragazzo di quasi venti anni con una forte miopia...nell'ultima visita oculistica il dottore oltre a farmi leggere le varie lettere,quando aveva appurato i gradi che mi mancavano,sulla stessa lente girava verso destra e verso sinistra,non so cosa facesse esattamente,fatto sta che a me non sembrava cambiare molto nella visione,quindi temo di aver dato risposte errate alla domanda "vedi meglio in questo modo o in quest'altro". lo so che è un dubbio stupido,però è possibile che da una mia risposta falsa e quindi da un'errata valutazione del dottore,va a finire che divento strabico? anche perchè ho sentito che tra miopia alta (nel mio caso siamo sugli 8 gradi) e strabismo c'è una certa correlazione...vi ringrazio anticipatamente!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buonasera.
Quando l'oculista girava la lente nei due sensi, stava provando a centrare al meglio l'asse di una lente cilindrica che serve a correggere l'astigmatismo. Sicuramente non c'è correlazione tra queste procedure e l'ipotetica insorgenza di uno strabismo.
Certamente però se ha dubbi sulle risposte che ha dato dovrebbe manifestare le sue perplessità all' oculista ed eventualmente riprovare la correzione prima di procedere all'acquisto delle lenti che sono piuttosto costose per miopie elevate come la sua. Infatti la prescrizione si basa proprio sulle risposte che ha dato.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo