Abrasione cornea senza dolore?

Buongiorno

ho 25 anni e sono da sempre miope. Riassumo brevemente la mia situazione: ho in entrambi gli occhi il distacco del vitreo, ed in più ho un problema a livello cervicale che mi causa fitte e dolorini al volto coinvolgendo anche l'occhio.

La mia domanda è però di diversa natura: oggi l'estetista ha erroneamente fatto cadere la pinzetta delle sopracciglia nel mio occhio. L'impatto non è stato forte, mi ha tipo sfiorato, e non ho avvertito molto dolore. Tuttavia, l'occhio si è subito arrossato nel punto in cui è caduta, ma dopo un'ora il rossore è notevolmente diminuito.

Non ho dolore, ma solo una lieve sensazione di corpo estraneo, ed osservando l'occhio noto come se la superficie fosse un po' graffiata.

E' un'abrasione anche se non ho dolore?

Inoltre, considerando che tra 2 giorni ho il controllo oculistico annuale, posso usare le gocce midriatiche?

Grazie mille della risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1)E' un'abrasione anche se non ho dolore?

risposta
le abrasioni CORNEALI danno molto dolore, verosimilmente lei ha una lesione congiuntivale...
e per quanto LEI veda bene bisogna effettuare una visita medica oculistica ed osservare il segmento anteriore con la lampada a fessura il biomicroscopio che utilizzano i medici oculisti...
Anche se la lesione non e' dolorosa sarebbe utile una copertura con collirio antibiotico.

2)il controllo oculistico annuale, posso usare le gocce midriatiche?

risposta
le gocce midriatiche non le servono a nulla se le vuole utilizzare LEI come automedicazione, se altrimenti vuole utilizzarle il suo medico oculista non vi e' alcun problema...

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dottore!

La aggiorno: il rossore dove sono stata colpita è passato, ma è diventata rossa la parte coperta della palpebra inferiore, che però non era stata toccata.

Rispetto alle gocce, non avevo intenzione di usarle come automedicazione, ma poiché me le mettono ad ogni controllo per guardare il fondo oculare, volevo sapere se potevano avere controindicazioni nel mio caso.

per la lesione, purtroppo devo aspettare sino a lunedì per farmi visitare; crede che sia troppo tempo? Dovrei andare al Pronto Soccorso?

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
stia serena
non ha avuto una gossa lesione...solo la congiuntiva un po' irritata...
buona domenica e
forza napoli