Abrasione corneale da lac

buonasera
sono un uomo di 30 anni e giovedi' sera ho avuto l'infelicissima idea di tenere sull'occhio destro una LAC quindicinale che non usavo da una decina di giorni.per tre ore abbondanti.
Solo una volta tolta la lentina mi sono reso conto della gravita' del problema: vedevo molto appannato, praticamente come lo specchio del bagno dopo un bagno molto caldo, non vedevo praticamente niente.
Mi reco al pronto soccorso, e durante il tragitto accuso un dolore all'occhio destro sempre piu' lancinante, tant'e' che mi hanno dovuto instillare un collirio anestetico per essere visitato.
La visita e' stata piuttosto breve, mi hanno liquidato con la diagnosi di abrasione corneale , un collirio antiinfiammatorio ed un collirio e una pomata oculare antibiotica, tranquillizzandomi che si trattava solo di abrasione dell'epitelio.
dopo cinque giorni , la visione appannata e' sparita del tutto, ma continuo a vedere malissimo, abberrato, sembra come se non portassi gli occhiali...
L'occhio non e' arrossato, non mi fa male. e sembrerebbe (a detta di mio fratello che non e' medico ne' studente di medicina) uguale all'altro
Cosa mi consigliate di fare? devo recarmi al piu' presto da un oculista privato o posso aspettare anche mesi ed andare in ospedale? vorrei capire se agire a distanza di pochi giorni dal fattaccio possa fare la differenza o meno
grazie in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Faccia in fretta un controllo oculistico onde evidenziare l'eventuale piccola cicatrice che può essersi formata in seguito all'abrasione e che le comporta la visione difficoltosa: il leucoma ( così si definisce la cicatrice corneale ) se formatosi, come sembrerebbe, opportunamente curato con colliri e creme, dovrebbe scomparire e permetterle una normale visione: non indossi mai più lenti a contatto perchè, presumibilmente, ha sviluppato una intolleranza alle stesse: si orienti, eventualmente, verso la chirurgia refrattiva.Comunque non aspetti visto che poi il leucoma diventerebbe difficile da curare.

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com