Apparecchio per agenesia

E’ da quando mia figlia aveva l'età di 8 anni che ho scoperto che aveva un problema di agenesia agli incisivi laterali superiori.
A quel tempo ho consultato alcuni odontoiatri per bambini. Uno di loro mi aveva proposto di metterle un apparecchio dentale in maniera da lasciare gli spazi agli incisivi permanenti mancanti qualora fossero mancati quelli da latte per poi fare all'età di 16 anni degli impianti fissi.
Un altro medico di cui mi sono più fidata, mi ha invece consigliato di attendere che gli incisivi da latte cadessero per poi decidere il da farsi.
Ora mia figli ha 13 anni e mezzo e da una rececente teleradiografia si è appreso che l'incisivo mancante è 1 solo ed il suo controlaterale è un dente conoide, quindi più piccolo di un dente normale ma permanente. Almeno così sembra!
Il problema rimane quindi da un lato solo che nel frattempo l'incisivo da latte è caduto ma il suo posto è stato preso dal canino permanente in quanto il canino da latte non è ancora caduto.
Si pone quindi la prospettiva ora di:
1- togliere il canino da latte e metterle un apparecchio (almeno 2 anni) per spostare il canino permanente al suo posto. In questo modo si farebbe lo spazio per l'incisivo laterale mancate per fare l'impianto verso i 16 anni

oppure

2- modellare il canino permanente per "camuffarlo" da incisivo laterale mancante. Questo però non eviterà un impianto al posto del canino da latte quando questo cadrà.

La soluzione 1 sembrerebbe quella migliore dal punto di vista estetico ma mi chiedo quanto sia traumatico spostare un dente permanente canino e quali possibili implicazioni potrebbero sorgere.
E’ per questo motivo che chiedo un Vostro parere, ringraziando anticipatamente.

LB
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
La soluzione -1- è la migliore.
Spostare il canino permanente non crea nessun trauma, solo necessita di un po di tempo; invece, camuffarlo da incisivo laterale non dà un effetto estetico naturale.
Quando il canino sarà al suo posto, si metterà un impianto nella sede del laterale ( meglio che metterlo nella sede del canino ); invece si dovrà camuffare il conoide del lato opposto, una volta che sarà uscito per avere una simmetria ed una buona estetica.
Saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente la prima soluzione. Lo spostamento ortodontico non procura nessun danno (se fatto secondo le leggi della biomeccanica!!ovvio.)
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente un bravo ortodontista, e senza dubbio opti per la soluzione 1 e' l'unica che a trattamento finito potra' dare a sua figlia un estetica naturale. Per il dente conoide, le conviene aspettare prima il montaggio del dente mancante per poi ricostruirlo uguale al dente protesizzato.

Dr. giovanni  ventimiglia

[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La prima soluzione è senza dubbio la più idonea, ma il caso, come tutti i casi ortodontici, deve essere valutato direttamente e con tutti gli esami necessari per un piano di trattamento.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie infinite a tutti i medici che mi hanno così celermente risposto.
Saluti,
LB