Tamoxifene e alcool

buonasera, sono stata operata di carcinoma al seno e sto prendendo il tamoxifene, volevo sapere se, visto che lo assumo dopo cena, posso bere durante il pasto birra o vino oppure interferisce con la cura. La ringrazio e la saluto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con moderazione ai pasti non ci sono problemi

Legga

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

Il vino,CON MODERAZIONE, contiene il resveratrolo un potente anticancro.

Quindi meglio il vino della birra e meglio il vino rosso di quello bianco perchè il primo contiene circa 2000mg/l
di polifenoli utilissimi( flavonoidi, flavine, antocianine, e soprattutto stilbeni come il resveratrolo), vale a dire da 5 a 10 volte di polifenoli in più rispetto a quello bianco, così come il succo d'uva.
Ormai è oggetto di molti studi consolidati con i risultati che ho descritto.

Sono riportate tra le raccomandazioni del bugiardino del tamoxifene riguardo alle vampate di calore che questo effetto tende a scomparire gradualmente col tempo, ma alcune pazienti continuano ad accusarlo per l'intera durata del trattamento con il tamoxifene. In questi casi può giovare ridurre il consumo di tè, caffè, tabacco e alcool.

Forse in questo senso i pareri possono risultare apparentemente discordanti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dimenticavo : quanto ho scritto vale ovviamente se non ci sono problemi soprattutto al fegato. Perchè in tal caso valgono le controindicazioni generiche al consumo di alcol.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio, le sue risposte sono sempre molto complete e molto precise!
la saluto!